Differenziarsi per il successo

Essere presenti sul mercato, prescindendo dal settore di appartenenza, vuol dire dover inevitabilmente competere, sforzandosi di conquistare quanta più domanda possibile, compatibilmente, è ovvio, con la propria capacità produttiva.

Al fine di conquistare un vantaggio competitivo importante e duraturo, è possibile mettere in campo strategie diverse volte a consentire di raggiungere un elevato grado di efficienza nello svolgimento delle proprie attività, così da poter praticare prezzi imbattibili.

Un'alternativa, da preferire allorquando la leadership dei prezzi non è coerente con le scelte di posizionamento adottate, è di puntare sulla differenzazione ossia sulla capacità di essere straordinari, di rompere gli schemi, di accrescere il proprio appeal, di essere, insomma, quella che Seth Godin definisce una mucca viola

In altri termini, anzichè competere definendo la medesima offerta e facendosi guerra sui prezzi, strategia oceano rosso, è più vincente competere innovando la propria offerta, così da renderla riconoscibile, strategia oceano blu.

 

Michele Monteforte

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