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Team Building
Negli anni anche l’approccio alla costruzione di un team affiatato all’interno delle aziende si è evoluto verso pratiche più aderenti alle esigenze individuali, quindi, meno invasive e, per questo, più idonee ad avere un impatto positivo sulla creazione di un ambiente di lavoro favorevole.
Comunicazione Aziendale
Una sfida stimolante é stata di concepire un modo attraverso il quale l’azienda partner potesse comunicare i valori fondanti dell’essenza imprenditoriale intorno alla quale vive.
Come sempre, non si suggerisce un’unica soluzione, ma ci si sforza di immaginare un mix, così da centrare l’obiettivo colpendo da più parti.
Cultura dell'errore
Il contatto quotidiano con aziende di dimensioni diverse e operanti in settori disparati consente di osservare che le performance più brillanti sono appannaggio di organizzazioni che hanno costruito, diffuso e condiviso una profonda cultura dell’errore.
Si tratta di un approccio a vivere una situazione caratterizzata da imprecisione, inesattezza o svista senza tacere, rinunciando alla tendenza a colpevolizzare necessariamente, evitando di impegnare energie nella ricerca della giusta pena.
Organizzazione Personale e Aziendale
Molto spesso capita di sentire che da ogni disordine nasce un ordine, che ognuno ha un ordine nel suo disordine o affermazioni simili.
Nulla di più fuorviante.
Il disordine è disordine. Null’altro. Con le sue conseguenze sfavorevoli.
Teoria dei Grafi e Organizzazione Aziendale
Chi è dedito a studi scientifici, in particolare, chi è impegnato nell’approfondimento della matematica o, soprattutto, dell’informatica ha certamente conosciuto la teoria dei grafi di Eulero, celebre fisico elvetico, disciplina che consente di rappresentare in forma di schema situazioni e processi anche molto complessi, così da consentire un’analisi di tipo algoritmica. In pratica, si costruisce una struttura, appunto il grafo, che si compone di oggetti semplici, chiamati nodi o vertici, collegati tra di loro.
Teoria dei Grafi e Organizzazione Aziendale
Chi è dedito a studi scientifici, in particolare, chi è impegnato nell’approfondimento della matematica o, soprattutto, dell’informatica ha certamente conosciuto la teoria dei grafi di Eulero, celebre fisico elvetico, disciplina che consente di rappresentare in forma di schema situazioni e processi anche molto complessi, così da consentire un’analisi di tipo algoritmica. In pratica, si costruisce una struttura, appunto il grafo, che si compone di oggetti semplici, chiamati nodi o vertici, collegati tra di loro.
Collaborare per creare valore
La complessità che chi si occupa di management è chiamato a gestire quotidianamente può essere tale da indurci alla convinzione che, magari, può risultare impossibile o poco proficuo provare ad affrontarla facendo ricorso unicamente alle proprie forze, rinunciando all’opportunità che può derivare dal ricercare un partner con cui condividere la propria mission o anche la realizzazione di un singolo progetto.
Gestione Aziendale e Trade-Off
Chi è chiamato ad assumere decisioni, in generale nella vita quotidiana e, in particolare, nella conduzione di un’organizzazione aziendale, si ritrova, di fatto, ad affrontare un fenomeno comunemente chiamato di trade-off, la cui origine è riconducibile alla complessità del sistema in cui ci si muove.
Competenze manageriali cercasi
È possibile che si inneschi una congiuntura economica contraddistinta da fenomeni sfavorevoli coincidenti e di diversa natura e provenienza, come quelli provocati da una pandemia, da un evento bellico e da una conseguente crisi energetica, esponendo al colpo di più fuochi il tessuto imprenditoriale di riferimento, pregiudicandone le prospettive, come nel caso di quello italiano fatto soprattutto di realtà di dimensioni tutt’altro che ragguardevoli.
Il ricambio generazionale in azienda
Uno dei momenti cruciali nella vita di qualsivoglia azienda, piccola o grande che sia, è quello in cui si consuma il comunemente chiamato passaggio del testimone ovvero il subentro delle nuove generazioni a chi ha creato l’organizzazione e ne ha gestito, fino a quel punto, le sorti, magari in modo brillante.
È diffuso il detto secondo cui una generazione crea, una gestisce e la terza distrugge, a sottolineare l’incapacità di infondere facoltà e competenze di gestione negli eredi al trono aziendale.