L'Impresa Sociale

La connotazione di impresa sociale non è appannaggio esclusivo delle organizzazioni no profit, ma anche quelle che perseguono il lucro quale scopo delle loro attività sempre più spesso intraprendono iniziative dal grande impatto sociale.

E' tipico di quelle aziende permeate da una cultura che porta a considerare il profitto non più un obiettivo bensì un mezzo per rispondere alle aspettative di tutti coloro che sono portatori di interesse rispetto alle vicende gestionali.

Il bilancio sociale è lo strumento che queste aziende utilizzano per consentire una precisa valutazione del loro impegno in ambito sociale.

In altri termini, si tratta di un documento che consente di rendicontare le attività per cui l'azienda garantisce un concreto contributo, quali la tutela dell'ambiente, la valorizzazione del patrimonio culturale, la formazione universitaria e post e così via.

La sensibilità che si dimostra di avere attraverso il sostegno a questa tipologia di progetti diventa un fattore critico di successo che, in un'ottica di markentig, potrebbe elevarsi a risorsa distintiva su cui basare il proprio vantaggio competitivo.

Ciò rimanda all'evoluzione che la figura dell'imprenditore ha vissuto negli anni nella percezione della gente.

 

Michele Monteforte 

Powered by Fastcom Group SRL