Rispondi al commento

La comunicazione

La comunicazione, verbale e non, riveste sempre una rilevanza decisiva in relazione alla tipologia di messaggio che si vuole che l'interlocutore, singolo o un pubblico, in ogni caso il proprio target, percepisca.

Con riferimento ad un'azienda, proprio per il considerevole ruolo che gioca, la comunicazione diventa un'importante leva del marketing, a condizione che venga intesa in senso ampio e non confinata unicamente nel perimetro della pubblicità.

Nella conversazione one to one, la comunicazione espleta la propria potenzialità assumendo forme molteplici, ognuna delle quali impone il rispetto di regole diverse per essere efficaci.

Così, il linguaggio scritto richede che si presti attenzione nella selezione delle parole, nella costruzione dei paragrafi, nella scelta dei verbi, nell'uso della punteggiatura.

Nel linguaggio orale conferiscono al discorso un senso forte l'intonazione, la spontaneità, la fluidità della dizione.

Anche l'espressione corporea va gestita con intento strategico, visto che la posizione delle mani, lo sguardo, quindi ciò che traspare dagli occhi, e la bocca, vale a dire per esempio affrontare il dialogo con un sorriso, possono esercitare un grosso impatto sulla qualità dell'informazione che arriva a destinazione. 

Poichè, quando si comunica, si vuol sempre "vendere" qualcosa, un prodotto, un pensiero, la propria immagine, è bene che la comunicazione venga attentamente orgranizzata in modo assolutamente fedele a quello che si vuole debba giungere.

 

Michele Monteforte 

Rispondi

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

Powered by Fastcom Group SRL