Rispondi al commento

Lavorare di squadra

Chiunque, a prescindere dall'ambito, si ritrova a dover gestire, in vista del coseguimento di un obiettivo comune, più persone, ognuna portatrice di cultura, formazione e interessi diversi, deve necessariamente stabilire un clima di condivisione, pena il fallimento dello scopo prefissato.

Ciò significa promuovere dialogo, consapevolezza di ricoprire il duplice ruolo di ricettore di informazioni utili alla propria mansione nonchè di produttore di output a favore dei compiti altrui, convinzione dell'opportunità di abbandonare la propria individualità.

In azienda, da questo modo di fare nasce lo spirito di squadra, per effetto del quale si è stimolati a dare del proprio meglio, consci che chi ci ha preceduto e chi segue farà altrettanto. Si tratta di un dare e ricevere che arricchisce tutti.

Per sottolineare l'importanza del gioco di squadra, si racconta un aneddoto secondo cui, statisticamente, quando, durante una partita di basket, un singolo cestista segna più di 25 punti, il che denota scarso gioco di squadra, la sua squadra perde.

 

Michele Monteforte 

Rispondi

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

Powered by Fastcom Group SRL