Rispondi al commento

Lo stato di salute aziendale

Lo studio delle condizioni di vita di un'azienda deve costituire un irrinunciabile appuntamento, la cui imprescindibilità è dettata dal fatto che, come per un essere umano, qualora auspicabilmente si dovesse riscontare un rassicurante stato di robustezza, ci si regalerebbe un compiaciuto ritorno alla quotidianità, laddove, invece, si dovesse giungere ad una diagnosi allarmante, si avrebbe la possibilità di praticare tempestivamente le giuste terapie al fine di invertire la tendenza e ritornare sulla retta via.

Gli strumenti per una puntuale valutazione suggeriti dalla letteratura consentono di indagare la gestione nei suoi aspetti fondamentali, economico, patrimoniale e finanziario, perchè è in essi che potrebbe insinuarsi una qualche criticità avente azione contagiosa.

Il benessere sotto il profilo economico rappresenta la conditio sine qua non perchè ci possa essere continuità nell'esistenza di qualsivoglia organizzazione.

E' evidente, però, che garantire l'equilibrio economico, quantunque necessaria, non è condizione sufficiente per giudicare positivamente la situazione di salute, dal momento che è assolutamente indispensabile che anche sul piano finanziario ci sia simmetria.

Indivuduate le possibili deficienze, entrano in gioco le competenze di chi ha la responsabilità di adottare le giuste misure correttive capaci di ristabilire l'armonia, creando, magari, i presupposti per un consolidamento e, di conseguenza, una crescita che, in mancanza di solide fondamenta, sarebbe deleteria.

 

Michele Monteforte      

Rispondi

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

Powered by Fastcom Group SRL