Marketing, siamo sicuri di saperne?

Molto spesso, sempre più spesso, ci si imbatte in persone che affermano di occuparsi di marketing, dicendosi, addirittura, esperti in materia o strateghi.

Si scopre, allorquando il dialogo prosegue e si approfondisce, che le attività su cui le medesime persone sono impegnate hanno a che fare con la grafica, con la costruzione di siti web, con la creazione di app o comunque con iniziative del genere.

E' doveroso, da un punto di vista accademico e non solo, precisare che nell'ambito del marketing occorre distinguere l'approccio strategico da quello operativo, in funzione dei poteri e delle responsabilità corrispondenti alla posizione occupata all'interno dell'organizzazione, riconoscendo alla fase operativa il compito di implementazione delle decisioni deliberate a livello corporate.

Ciò detto, qualsivoglia attività può essere ricondotta al marketing, ma è importante essere consapevoli a quale punto della filiera si colloca il proprio contributo.

Giusto per concludere, presentarsi quale esperto di marketing è, a parere di chi scrive, un'operazione alquanto azzardata, pur padroneggiando tutti gli strumenti che la letteratura di settore propone, dal momento che il successo conseguito in un mercato o segmento dello stesso mercato non necessariamente può replicarsi in un altro, visto che le dinamiche che ne condizionano il funzionamento possono essere profondamente diverse.

 

Michele Monteforte 

Powered by Fastcom Group SRL